START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH

schiavone_profilo

Dott. VITTORIO SCHIAVONE

Schizofrenia, disturbo bipolare, disturbo schizoaffettivo e disturbi di personalità.

Dott. Vittorio Schiavone

CLASSE 1976

Nato a Terlizzi (BA) il 21/04/1976, è residente a Napoli dalla nascita dove ha studiato fino alla maturità classica conseguita nel 1995 con votazione 60/60.

Iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso la Università”Federico II” di Napoli nel 1995.

Dal IV al VI anno di corso di laurea è stato interno presso la Clinica neurologica della Università “Federico II” di Napoli. Sotto la guida del Dott. G. Orefice e del Dott. V. Brescia Morra, responsabili del centro Sclerosi Multipla, ha svolto attività clinica e di ricerca nell’ambito della sclerosi multipla.

Laureato il 24/07/2001 con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università “Federico II” di Napoli. Titolo della tesi sperimentale: “Esperienza clinica con il copolimero orale in pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente: risultati preliminari”.

Dal 2001 al 2009 ha collaborato con il Centro Sclerosi Multipla presso la clinica Neurologica dell’Università “Federico II”, Direttore Prof. V. Bonavita.

Iscritto nel 2002 alla scuola di specializzazione in Psichiatria presso l’Università “Federico II” di Napoli, si è specializzato il 28/10/2005 con voto 50/50 e lode.

Ha svolto principalmente, in ambito clinico, attività di DH e reparto; nello specifico ha maturato esperienza nella gestione farmacologica dei degenti affetti da schizofrenia, disturbo bipolare e schizoaffettivo e disturbi di personalità mentre, per i pazienti in DH, si è occupato della fase diagnostica di casi complessi giunti alla osservazione della clinica universitaria.

Vincitore del concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Napoli “Federico II” nel novembre 2005. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Napoli “Federico II” in data 14/01/2009.

Ha prestato servizio in qualità di Specialista Ambulatoriale in Psichiatria, coprendo turni ordinari, di accettazione e di pronta disponibilità (emergenza), presso diverse strutture sanitarie pubbliche

Specialista convenzionato presso INPS UOC Napoli 1 e Napoli 5 dal novembre 2010 al novembre 2012.

Medico Assistente presso IDC Hermitage Capodimonte di Napoli dal marzo 2011; qualifica di Medico Aiuto Primario presso IDC Hermitage Capodimonte di Napoli dall’aprile 2013.

Dal novembre 2005 è titolare di uno studio specialistico in Napoli, quartiere Vomero. Ha maturato particolare esperienza nella gestione della farmacoterapia, ivi compresa quella dei soggetti cosiddetti “farmaco resistenti”, delle patologie di interesse psichiatrico, delle manifestazioni psichiatriche delle patologie neurodegenerative (segnatamente malattia di Alzheimer e malattia di Parkinson) e demielinizzanti, nella diagnosi differenziale, mediante l’ausilio di test psicodiagnostici, tra condizioni di interesse psichiatrico e condizioni organiche.

Psicoterapeuta, è fautore dell’approccio integrato farmacoterapia-psicoterapia. Dal 2008 si interessa delle patologie dolorose cosiddette idiopatiche, con particolare interesse per la Burning Mouth Syndrome, valutando la comorbilità con i disturbi di interesse psichiatrico (studiata mediante l’ausilio di test psicodiagnostici) e la possibilità di impiego dei farmaci psicotropi per il loro trattamento.

ESPERIENZE

2006ASL Na1, Unità Operativa di Salute Mentale

2007ASL Na1, Unità Operativa di Salute Mentale

2008ASL Na1, Unità Operativa di Salute Mentale | ASL Na 4, Servizio per il trattamento delle tossicodipendenze | ASL NA3 SUD, Servizio per il trattamento delle tossicodipendenze

2010ASL NA1 Centro, Servizio per il trattamento delle tossicodipendenze

Dal 2011Medico Assistente presso l’istituto di diagnosi e cura Hermitage Capodimonte S.p.A.