START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH

DISTURBO BIPOLARE

Il disturbo bipolare colpisce circa 1 persona su 100. Il disturbo bipolare è caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, delle emozioni, e conseguentemente dei pensieri e dei comportamenti dell’individuo.

Chi ne soffre può essere felicissimo in un periodo e fortemente disperata in un altro senza alcuna ragione apparente, passando dal paradiso della fase maniacale o ipomaniacale all’inferno della fase depressiva anche più volte durante la vita.

PRINCIPALI SINTOMI NEL DISTURBO BIPOLARE

LA FASE MANIACALE O DI ECCITAZIONE

La persona colpita da disturbo bipolare durante le fasi maniacali o di eccitamento si sente particolarmente euforica, ed ha la sensazione di avere grandi potenzialità personali dove tutto appare possibile e fattibile.   Questa situazione può avere come conseguenza l’adozione di comportamenti impulsivi e talvolta anche pericolosi. La sensazione di avere enormi potenzialità personali può aggravarsi fino al delirio di onnipotenza dove il disturbo bipolare esprime tutto il suo potenziale distruttivo. A questo livello la persona in mania ha una grande energia e tende ad intraprendere azioni senza alcuna direzione apparente: non fa in tempo ad iniziare un’attività, che la si passa ad altro progetto o azione. Si tende a fare più cose contemporaneamente senza riuscire mai a completarne alcuna.

LA FASE DEPRESSIVA

Le fasi depressive seguono spesso quelle maniacali e ipomaniacali e per molti versi ne rappresentano l’opposto. L’umore è molto basso, con la sensazione che nulla interessi né possa dare piacere. Si perde il significato della vita, che appare profondamente dolorosa. Il sonno e l’appetito possono aumentare o diminuire. Ci si sente senza energie e facilmente affaticati, con una grande difficoltà nel concentrarsi.  

slider_2_dbipolare

IL NOSTRO SUPPORTO IN 4 MOSSE

MOSSA N° 1
Aiutarti a comprendere il disturbo
MOSSA N° 2
Aumenta la consapevolezza per te e per chi ti sta vicino
MOSSA N° 3
Trattamento farmacologico per la stabilizzazione dell’umore
MOSSA N° 4
Azione combinata con la psicoterapia